La cura dentale riveste una notevole importanza nella salute dei nostri amici a quattro zampe, come noi anche loro possono andare incontro a problemi legati all'igiene orale.

Diverse patologie possono colpire il cavo orale, alcune di queste con una frequenza più elevata di altre.

Tra le patologie di maggior riscontro annoveriamo:

 

 

La stomatite: patologia infiammatoria dei tessuti orali che nei nostri animali può assumere connotazioni importanti arrivando anche a determinare anoressia dovuta al forte dolore e alla conseguente difficoltà di prensione dell'alimento e della sua deglutizione. 

 

 

La parodontopatia:  patologia infiammatoria delle gengive e delle altre strutture di sostegno dei denti, se trascurata porta a gravi complicazioni per la salute e alla formazione di ascessi, infezioni osee, fistole, etc...

 

Le fratture dentali: fratture del dente che spesso causano dolore e possono diventar il punto di partenza di ascessi, granulomi, pulpiti necrotiche, etc.. proprio come nell'uomo

  

 

Per quanto riguarda le patologie parodontali va specificato che la causa scatenante è l'accumulo della placca.

La placca è costituita da un aggregato di materiale amorfo di colore bianco-giallastro che si fissa saldamente ai denti, formato da residui di cibo colonizzato da batteri che sopravvivono e si riproducono al suo interno cibandosi degli zuccheri in esso contenuto.

La mancata rimozione della placca porta all'insorgenza della gengivite, retrazione gengivale e formazione di tasche parodontali. I batteri possono anche raggiungere il circolo sanguigno e con esso raggiungere diversi organi causando importanti conseguenze anche a carattere generale.

I nostri amici a quattro zampe purtroppo molte volte non manifestano apertamente il disagio che queste patologie provocano se non quando hanno raggiunto uno stadio molto avanzato.

L'alitosi, la mancata prensione dell'alimento, la perdita di saliva, un rumore di scricchiolio che accompagna l'apertura e la chiusura della bocca, sono sintomi che vanno presi seriamente in considerazione.

 

Molto importante è il ruolo della prevenzione quindi diventa importante un controllo periodico per valutare la necessità di effettuare una pulizia dentale (detartrasi) in anestesia generale o quando l'indole del paziente lo permette, in sedazione.

Nella nostra struttura viene effettuata la detartrasi con apparecchi ad ultrasuoni di ultima generazione con approvvigionamento di acqua in continuo in modo da evitare il surriscaldamento dello smalto. A seguire la pulizia eseguiamo una lucidatura accurata per far si che la superficie dentale appena detartrata venga lisciata e lucidata in modo da rallentare la formazione della placca e garantire una corretta igiene dentale.                    Vengono usate paste dentifrice neutre, manipoli e puntali  autoclavabil.

La Clinica Veterinaria Caravaggio offre le seguenti prestazioni odontoiatriche.

  • Visite

  • Detartrasi e lucidatura

  • Chirurgia dentale

  • Chirurgia orale

  • Estrazione denti decidui ritenuti

  • Profilassi igienica orale 
  • Ricostruzione