Prodotti repellenti per ectoparassiti naturali

Azadirachta indica

Conosciuta anche con il nome di Neem o Margosa, è una pianta della famiglia delle Meliacee nativa dell'India e della Birmania.

 

Ha numerose proprietà medicamentose tanto che in India lo chiamano "la farmacia del villaggio".


Tra gli abitanti dell'India e della Birmania è nota la sua proprietà di repellenza contro gli insetti, tale caratteristica è stata studiata da un equipe tedesca che ha stabilito scientificamente che la pianta di Neem è in grado di repellere, grazie al suo complicato arsenale di molecole prodotte, oltre 200 specie di insetti come pure  vari acari, nematodi, funghi, batteri e perfino diversi virus.

 

La nostra Clinica ha approvato l'impiego di queste sostanze in alternativa alle molecole chimiche conosciute, per quella clientela che volesse avere un approccio naturale alla lotta contro gli ectoparassiti, o in tutte quelle situazioni ove le molecole chimiche risultino pericolose per la stretta interazione animale-bambino o provochino reazioni allergiche.

 

Le formulazioni a base di Neem presenti in commercio coprono una vasta gamma di tipologie per soddifare le diverse esigenze applicative; collari, spray o spot-on.