Medicina Naturale

La Medicina Naturale è quella medicina che utilizza i prodotti della cosidetta farmacopea naturale, cioè sfrutta le proprietà che alcune piante hanno dimostrato avere nel corso dei milleni, nel guarire o migliorare le condizioni di vita dei pazienti visitati dai medici nel corso della storia del uomo e degli animali negli albori della Medicina Veterinaria.

Sono conosciute e assodate diversi tipi di cure naturali tramandate da popolazioni antiche come gli Egizi o i Cinesi che hanno di fatto aperto la strada alla medicina chimica moderna.

La maggior parte dei farmaci che oggi usiamo, sono derivati da omologhe sostanze contenute in piante ed erbe officinali.

Oggi, con le moderne conoscenze in campo fisioplatologico e biochimico, si riscoprono i benefici dell'utilizzo di molecole antiche e di piante che, considerate da tempo immemore curative, erano state dimenticate in favore di una chimica più semplice da utilizzare.

 

La Clinica Veterinaria Caravaggio offre anche una scelta terapeutica orientata in questa direzione utilizzando e consigliando prodotti di efficacia comprovata scientificamente (pubblicazioni a livello Mondiale sugli effetti delle sostanze naturali) per la cura diretta di determinati eventi patologici o il supporto alle terapie classiche della medicina moderna.

 

E' doveroso precisare anche che l'utilizzo di  determinate sostanze naturali, in alcuni casi e in alcune patologie,  non è da sostituirsi completamente alle cure chimiche, ma sicuramente può  preservare e migliorare lo stato di benessere dell'organismo, è il caso delle terapie a supporto di patologie oncologiche dove la chemioterapia o la chirurgia vengono supportate dall'utilizzo di prodotti naturali con il fine di rendere meno complicato e più gestibile il decorso della patologia assicurando una migliore qualità di vita del paziente.