La Clinica ha recentemente sostituito tutte le macchine di laboratorio per eseguire sempre più esami e aumentare la qualità e la velocità di esecuzione 

La Clinica ha la possibilità di eseguire numerosi esami internamente alla struttura con il vantaggio di ottenere i risultati delle analisi in poco tempo. Si effettua di routine analisi del sangue,  delle urine, delle feci, esami  micologici,  batteriologici, citologici, avvalendosi di macchine all'avanguardia in grado di offrire precisione ed accuratezza nei risultati.

 

EMATOLOGIA: l'esame del sangue emocromocitometrico comprende la valutazione dei seguenti parametri: RBC, HGB, MCV, HCT, MCH, MCHC, RDWc, WBC, PLT, MPV, PCT, PDWc, Formula, VES.

 

BIOCHIMICA :  per quanto concerne gli esami biochimici vengono valutati: AST, ALT, ALP, GGT, Bilirubina totale, Bilirubina diretta, Proteine Totali, Albumine, Globuline, Rapporto A:G, Colesterolo, Trigliceridi, Amilasi, Lipasi, Urea, Creatinina, Glucosio, Calcio, Calcio corretto, Magnesio, Fosforo, Sodio, Potassio, Rapporto Na/K, Cloro, Cloro corretto, Acidi biliari, Acidi biliari postp. Ferro, TLI, Folati B12, Fruttosamine, Fenobarbitalemia

 

ESAME DELLE URINE:

Vengono effettuati esami delle feci per la ricerca dei parassiti con soluzioni di flottazione diversificate in base alla ricerca. Vengono effettuati esame delle urine chimico/fisico che comprende pH, proteine, gucosio, corpi chetonici, sangue, nitriti, sangue, biblirubina e pesospecifico. Esame del sedimento per la ricerca di eritrociti, leucociti, cellule epiteliali, cristalli, ciclindri, batteri e la loro interpretazione. Rapporto proteinuria/creatininuria per la valutazione della proteinuria.

MICOLOGIA/BATTERIOLOGIA:  si effettuano esami micologici per la ricerca di dermatofiti, lieviti e miceti, ed esami batteriologici colturali.

 

CITOLOGIA/ISTOLOGIA: la Clinica offre un servizio di citologia interno ed un servizio di istopatologia esterno.

 
TEST ELISA (Ag-Ac): Questi Test, sempre a disposizione, vengono utilizzati come approccio per una prima valutazione, in prevenzione o su sospetto di malattia, per patologie quali Parvovirus, Coronavirus, Giardia, Filaria, Erlichia, Anaplasma, Borrelia, Leishmania (per il cane) e FIV e FeLV (per il gatto)

 

Per tutti gli altri esami, qualora fossero necessari, la struttura si appoggia a laboratori esterni specializzati garantendo un alto livello di affidabilità ed interpretazione.