VISITA GERIATRICA.

IL PAZIENTE ANZIANO
La visita geriatrica si rivolge a tutti i soggetti che entrano nell'età definita Senior ( oltre i 7 anni) e rappresenta uno strumento importante per il Medico Veterinario in chiave di prevenzione delle malattie.
Gli animali nella terza età hanno bisogno di 2-4 visite all'anno, durante le quali il Medico potrà monitorare lo stato di salute dell'animale anziano e instaurare un corretto programma per la salute del paziente (dieta, eventuali terapie, profilassi, integrazioni..).
I segni dell'invecchiamento si manifestano in modo differente da un animale all'altro e la raccolta dei sintomi riscontrati nella visita diventa uno strumento importante per il Veterinario geriatra.
Nella nostra struttura si esegue quello che normalmente viene definito il CHECK-UP GERIATRICO che comprende una accurata visita clinica con la compilazione di uno specifico report dedicato al paziente geriatrico ed eventualmente, se il caso lo richiedesse, la possibilità di eseguire tutti gli esami necessari per la diagnosi di una determinata patologia o semplicemente di controllo della salute.
Si tende a sottovalutare l'importanza degli Esami del Sangue nei nostri animali, ma come esattamente per l'uomo, sono molto importanti dopo una certa età proprio in chiave preventiva.
Noi consigliamo almeno un controllo ematico una volta all'anno dopo i 7 anni.
Prevenire è molto importante !!