L'importanza della Visita Clinica

 

 

La visita clinica è uno strumento fondamentale per monitorare lo stato di salute dei nostri animali ed è anche un utile strumento di prevenzione.

Durante la normale visita ambulatoriale viene valutato lo stato di nutrizione, la qualità del mantello, le condizioni fisiche generali, l'attività cardiovascolare, motoria, sensoriale, etc., che forniranno precise indicazioni sullo stato di salute. Il Medico Veterinario sarà così in grado di evidenziare eventuali problemi precocemente in modo da poter proporre indagini diagnostiche e soluzioni terapeutiche prima che si raggiungano o sviluppino situazioni più gravi di difficile gestione.

 

La Medicina preventiva necessità perciò di attenzione e sensibilità da parte del proprietario e di giusta pianificazione da parte del Veterinario che consiglierà tempi e modi in base a specie, razza, età, storia e stile di vita del soggetto. 

Nella Medicina preventiva possiamo inserire ad esempio:

 

- VISITE ROUTINARIE

- VACCINAZIONI

- TERAPIE ANTIPARASSITARIE (specifiche in base a specie ed aree geografiche)

- STERILIZZAZIONE

- TEST PER LE MALATTIE GENETICHE EREDITARIE (specifiche per specie e razza)

- DIAGNOSI PRECOCE DELLE PATOLOGIE SCHELETRICHE (anche, gomiti, lussazione rotulea ecc... Specifiche per specie, taglia e razza)

- TEST DI SCREENING per malattie infettive e parassitarie (in base al rischio di esposizione)

- ESAMI DI SCREENING per ricerca patologie note in razze predisposte (cardiopatie, tumori, malattie metaboliche ecc...)

 

 

 

 

Anche la nostra Clinica partecipa all'iniziativa della nuova anagrafe felina nazionale